BOLOGNA
Miglioramento posturale
Un fondamentale aspetto che ci contraddistingue come esseri umani rispetto agli altri organismi viventi della terra è sicuramente la postura eretta; attraverso la colonna vertebrale passano tutti i segnali di percezione e di comando del complesso dello strumento corpo-mente posture scorrette , non solo provocano nel tempo i classici mal di schiena ma a cascata possono influenzare , con torsioni e pressioni sulla colonna non omogenee, problemi anche alle articolazioni e favorire altri stati fastidiosi
Cos’è la ginnastica posturale?
Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. Ma perché è così importante? Perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.
La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti
e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.
Ci sono quindi esercizi di ginnastica posturale per:
la cosiddetta muscolatura antigravitaria (come quella paravertebrale e quella addominale), che ci permette di stare in piedi e mantenere una certa postura;
la muscolatura respiratoria, poiché la postura corretta si basa anche sulla respirazione corretta;
la muscolatura stabilizzatrice del bacino, per mantenere il bacino in posizione corretta durante la deambulazione.
A cosa serve la ginnastica posturale?
Se pensi che la postura può essere considerata il riflesso delle condizioni psicofisiche di una persona, ti è subito chiaro quanti possono essere i benefici della ginnastica posturale.
L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età. Infatti esiste la ginnastica posturale per i bambini e per i ragazzi, così come la ginnastica posturale per gli anziani.
In generale, la ginnastica posturale è utile per la cervicale, contro dolori al collo e alle spalle, e per combattere l’odioso mal di schiena.
Tieni presente che tra i principali fattori di rischio del mal di schiena ci sono la postura scorretta e la muscolatura debole, entrambi problemi che possono essere contrastati attraverso questa attività.
Come abbiamo accennato in precedenza, la ginnastica posturale è ideale sia per chi vuole prevenire dolori o problematiche particolari, sia per chi soffre di dolori muscolari, articolari o difetti posturali. Inoltre, questa disciplina è perfetta anche per chi pratica sport e desidera aumentare le proprie prestazioni ed evitare infortuni.
Ecco quali sono i benefici che si possono ottenere attraverso degli specifici corsi di ginnastica posturale:
• Migliorare la postura e acquisire gli adeguati schemi motori
• Prevenire dolori articolari e muscolari
• Sciogliere le tensioni muscolari e articolari
• Rinforzare tutta la muscolatura che viene coinvolta nell’equilibrio
• Migliorare l’elasticità, la coordinazione e le abilità motorie
• Migliorare la gestione dello stress grazie a una corretta
respirazione
• Aumentare le performance sportive
• Ridurre i rischi di infortunio
Ma la ginnastica posturale può essere svolta anche in caso di scoliosi, lordosi, cifosi o ernia del disco? Sì, ma di solito è inserita all’interno di trattamenti correttivi specifici.
Una seduta può durare dai 30 ai 60 minuti.
Si riceve solo su appuntamento.
Martedi e giovedi nella sede di Zola Predosa.
Venerdi e sabato a domicilio.
Vedi nei contatti: giorni e orari